A Riese per scoprire le origini di Giuseppe Melchiorre Sarto
Giuseppe Melchiorre Sarto, noto come il 257° papa è originario di Riese Pio X. Divenuto Papa Pio X nel 1903, non si occupò solo di spiritualità, ma anche di…ballo!
Quando nei primi anni del Novecento il tango argentino cominciava a prevalere sul valzer e la polka, il papa dispose la revoca della sanzione prevista dalle autorità ecclesiastiche parigine che ritenevano il nuovo ballo scandaloso e troppo sensuale.
Si narra addirittura che, dopo aver visto di persona due ballerini esibirsi, il sommo Pontefice abbia detto: «Mi me pàr che sia più bèo el bàeo a ‘ea furlana; ma no vedo che gran pecài ghe sia in stò novo bàeo!» (A me sembra che sia più bello il ballo della furlana; ma non vedo che grandi peccati vi siano in questo nuovo ballo!).
Visita il Museo e Casa natale del papa e prenditi poi una pausa nel vicino cimitero di San Vito di Altivole, a circa 3 km da Riese. A stupirti ci sarà la Tomba Brion, progettata negli anni ’70 del Novecento da Carlo Scarpa per la famiglia Brion, proprietaria dell’azienda Brionvega. Lasciati coinvolgere dal continuo gioco d’acqua e di luce e dal connubio tra la spiritualità orientale e il simbolismo occidentale.
Testo a cura di Eleonora Zorzi
Stagista presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti