Entrate nella natura seguendo il Fiume Piave ed il Fiume Sile


http://www.trevisobellunosystem.com/tvsys/img/notizie/39211bd3-d2de-4472-b557-c93153ca0550.jpeg
Il Fiume Piave attraversa l’intera regione da nord a sud, accompagnando la discesa nella pianura trevigiana, fino a sfociare nel Mar Adriatico.
A seconda della sponda che deciderete di seguire, potrete seguire percorsi diversi,  gran parte dei quali possono essere svolti in bicicletta ed a cavallo.
Delle passeggiate naturalistiche in diverse località vi permetteranno di osservare la flora e la fauna autoctone della zona.
Ai piedi delle Colline del Prosecco, a Bigolino di Valdobbiadene, al Parco del Piave “Settolo Basso” potrete scoprire la folta vegetazione presente nella golena del Fiume, tra ponticelli e torrenti di risorgiva.
Questo parco è uno scrigno di biodiversità, con un po’ di fortuna potrete scorgere degli animali che qui trovano riparo, come per esempio garzette, aironi, gabbiani e cormorani.
Vicino al parco potrete fare una piacevole sosta nelle aree attrezzate per i picnic a fine percorso o presso i vicini locali come Ristorante Casa Caldart ed il Ristorante Le Mesine, dove potrete anche pernottare.
Poco lontano, a Sernaglia della Battaglia, il Parco naturalistico “Fontane Bianche” è un’altra zona ricca di risorgive e specchi d’acqua caratterizzati dalla presenza di specie faunistiche e floristiche tipiche.
Questo è l’habitat naturale del martin pescatore, del tarabuso, della garzetta, dell’airone cenerino e del germano reale.
Potete immergervi a pieno nella scoperta di questo territorio incontaminato attraverso delle visite guidate, che potete svolgere anche a cavallo. Rilassatevi ascoltando il rumoroso silenzio dello scorrere dell’acqua, il cinguettio degli uccelli, perdendovi nelle varie sfumature dell’acqua.
Non solo natura, ma anche storia, in un percorso adatto a tutti, il greto del Fiume sacro alla Patria vi può portare alla scoperta dell’Isola dei Morti.
Un altro corso d’acqua che attraversa la provincia di Treviso è il Fiume Sile.
Scoprite questo fiume di risorgiva attraverso diversi percorsi che solcano il territorio.
Gli itinerari, adatti a tutti, spaziano dalle risorgive, alla via dei mulini, fino alla città di Treviso, per proseguire attraverso l’antica “Strada Alzaia” definita anche “Restera” verso i borghi fluviali affacciati sul Sile.
Provate l’esperienza in canoa per conoscere il Fiume, accoglie delle singolari specie animali e vegetali che possono essere osservate a seconda della stagione.
Nei pressi di Quinto di Treviso potrete visitare l’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara, una riserva che accoglie soprattutto specie animali che vivono allo stato selvatico. Interessante l’antico mulino che risale al Medioevo. oggi museo e l’orto botanico che presenta alcune specie vegetali molto rare. Potrete ammirare le cicogne, grazie al progetto di ripopolamento, i gufi, dei quali potrete assistere al loro spettacolo che vi affascinerà, ed i “fontanassi”, le sorgive attraverso cui riemerge l’acqua che contribuisce a dare vita al Sile. Il percorso è accessibile a tutti e particolarmente adatto ai bambini, per i quali possono essere organizzate delle visite guidate in collaborazione con scuole e centri estivi.
Treviso Buranelli
Treviso Sile

Lasciatevi incantare dai sapori di questi luoghi nei vari locali che troverete lungo il corso del Fiume, come Bar al Mulino e Agriturismo Al Sile a Quinto di Treviso, Bed & Breakfast Ca’ del Sile a Morgano dove potrete anche pernottare e Birreria Ottosensi e Bar Riviera e  La Cavana del Sile a Treviso. Altre tappe da non perdere sono Osteria da Nea e  Osteria Sant’Elena a Silea, e  l’Osteria del Porto a Casier.

Trevisobellunosystem comunica il valore del territorio con il fascino del turismo


PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DI TREVISO E BELLUNO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DEL VENETO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO ITALIA CONSULTA:

ENTRA E SCOPRI I DETTAGLI DI UN’ECONOMIA VINCENTE E SOSTENIBILE.
CONSULTA LA SEZIONE:

Essere iscritti alla newsletter di Trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook e dai un’occhiata alla nostra Gallery.

 

Treviso

La “Marca Gioiosa et Amorosa”

Scopri cosa vedere, fare, gustare

Belluno

La città di Belluno e il parco delle dolomiti Bellunesi

Scopri cosa vedere, fare, gustare