La Casatella Trevigiana


Anticamente, nelle aziende agricole della provincia di Treviso era usanza riservare una parte del latte munto in giornata, solitamente il migliore, alla produzione casalinga della Casatella, tipico formaggio casalingo (da cui il nome) del mondo rurale trevigiano. La voglia di riportare in auge questo semplice prodotto caseario ha spinto molti caseifici a continuarne la produzione con metodi artigianali, che hanno conservato i gesti antichi dei maestri casari e rispettano l’importanza della mano e dell’esperienza dell’uomo.
La Casatella è un formaggio fresco a pasta molle, morbida, cremosa, mantecata, lucida, fondente in bocca, di colore bianco o lievemente paglierino, con lievi occhiature minute. Si presenta in forme cilindriche grandi (2 kg circa) o piccole (da 3 a cinque etti) dopo una maturazione di 5-10 giorni. Ha crosta assente o appena percettibile, profumo latteo e fresco, sapore cremoso, dolce, con venature lievemente acidule. Date queste caratteristiche, essa si presta quale componente base per moltissime ricette, sia tradizionali che innovative.
Attualmente la Casatella viene prodotta in una ventina di caseifici artigianali, tutti ubicati nella provincia di Treviso, che operano la classica lavorazione artigianale.

IL CONSORZIO
Costituitosi nel 2001, questo consorzio riunisce un gruppo di caseifici privati, cooperative e l’APROLAV (ass. produttori di latte del Veneto) per tutelare e valorizzare produzione e commercio del formaggio, salvaguardandone la tipicità (l’utilizzo di latte proveniente solo da stalle trevigiane) e operando per l’ottenimento della DOP.

IL PRODOTTO
Il quantitativo di Casatella Trevigiana attualmente prodotto nell’area tipica della provincia di Treviso si aggira intorno ai 23.000 quintali annui, pari a circa il 10% dell’intera produzione di formaggi della provincia.
Dal punto di vista nutrizionale, la Casatella conserva tutte le caratteristiche del latte. Ha un’alta digeribilità, come pure è elevato il valore nutrizionale.
Notevole è la presenza di proteine nobili e di sali minerali come il Calcio e il Fosforo. Questo la rende un alimento indicato per tutte le fasce d’età, in particolare per i bambini e per gli anziani.

LA CASATELLA IN CUCINA
La Casatella è un formaggio da tavola di pronto consumo, ottimo da spalmare su fette di pane possibilmente di produzione artigianale, da servire come conclusione di un pasto leggero ma anche da utilizzare per la preparazione di piatti particolari. La sua struttura stessa, con un tempo di maturazione medio di sette giorni, induce a proporla, gastronomicamente parlando, in situazioni di manipolazione leggera, ridotta nel tempo.
Classificata tra i formaggi molli poco salati e di breve stagionatura, La Casatella si abbina molto bene con vini bianchi, anche leggermente amabili, dal profumo leggero, rotondi, freschi. Tra i vini trevigiani, è consigliato l’abbinamento con Prosecco, anche frizzante, Bianco Colli di Conegliano, Pinot Bianco, Sauvignon, Verduzzo, Verdiso.