Valli Bellunesi | Val di Zoldo


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/01/valdi-zoldo.jpeg

Vieni a scoprire le nostre proposte per vivere una giornata indimenticabile in Val di Zoldo

Fonte: ufficio stampa del Presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti

Val di Zoldo è situata tra Pelmo Civetta, nella parte settentrionale del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.                                                                                              Val di Zoldo permette di godere di panorami mozzafiato e di vivere esperienze indimenticabili.                                                                                                                                        Tra gli itinerari più conosciuti troviamo il Monte Rite raggiungibile tramite un servizio navetta.

Monte Rite
Ai piedi del Monte Rite è possibile usufruire di un parcheggio a tariffa giornaliera da cui partirà il servizio navetta.

Lungo in tragitto sarai immerso nella natura, passando per la Caserma visitata dal Papa Giovanni Paolo II fino ad arrivare al Balcone Panoramico Unesco 360° affiancato dal Museo Dolomites. Nei pressi potrai poi trovare il Rifugio Dolomites dove concederti una piccola pausa. In alternativa, è consigliato raggiungere la cima del Monte Rite a piedi tramite il Sentiero Col de Orlando.

Tra le altre proposte per vivere al meglio il tuo soggiorno a Val di Zoldo troviamo:

  • Due famosissime stazioni sciistiche:PecolPalafavera per chi ama lo sci o vorrebbe iniziare.

Se vuoi iniziare ad entrare nel mondo dello Sci, Val di Zoldo offre numerose opportunità, tra cui la Scuola Sci Civetta dove potrai prenotare, anche online, il tuo maestro di sci per tutte le età e difficoltà.
In Val di Zoldo potrai sperimentare lo Sci Alpino, lo Sci Nordico e lo Sci escursionistico alpinismo e gli appassionati instancabili potranno godere delle vette perfino di notte, giungendovi al caldo ed in 5 minuti grazie alla cabinovia lungo le Piste Illuminate di Pecol.

Se invece non ami gli Sci, ti consigliamo la Ciaspolata rifugio Staulanza da fare in compagnia, immersi nella neve.

  • Piattaforma di biathlon di Palafaveraper praticare sci alpinismo e sci di fondo.
  • Il Sentiero di salita al rifugio Casera Bosconerodal lago di Pontesei (m.1450)  o Anello Zoldano – sentiero Angelini se ami le lunghe camminate in alta quota.

La Val di Zoldo offre anche infinite altre esperienze e corsi per tutte le età: corsi di arrampicata su palestra di roccia naturale, canyoning passeggiate a cavallo, escursioni con esperti di botanica e geologia, erboristi e micologi.
Per i più romantici, le Ciaspolate sono previste anche al tramonto o al chiaro di luna.

Baida Deona

Prima di far ritorno a Treviso o Belluno, non farti mancare la visita ai musei  che raccontano mestieri, piccoli tesori d’arte, resti di un’economia passata legata alla natura.
Potrai visitare: il Museo del Ferro e del Chiodo, per conoscere da vicino la figura del Ciodarot, l’antica professione Zoldana; il Museo dei Mestieri, usi e costumi della Valle di Goima, fedele rappresentazione dei vecchi mestieri e dei piccoli tesori frutto del sapiente artigianato locale;  il Museo Etnografico Al Pojat, di Zoppè di Cadore, con raccolte e testimonianze della vita di montagna anche di artisti illustri che vissero qui, come Fiorenzo Tomea e Masi Simonetti;  la Mostra Naturalistica e dei Fossili, a Pieve, con la ricca collezione di ritrovamenti che narrano la storia degli animali che abitano i boschi e le montagne del territorio.

Non perderti tutti gli eventi della Val di Zoldo: I Paarouoi, ovvero il falò per il tradizionale saluto alla Befana; Zoldo Is Fun, con giochi sulla neve adatti a tutte le età;  La Gnaga, il Carnevale di Montagna con concorso volti lignei nel borgo di Fornesighe; la Giornata Europea del Gelato Artigianale, a fine Marzo;  la Dolomiti Extreme Trail, la gara di corsa in mezzo alla bellezza delle Dolomiti; la Fiaccolata da Cima Civetta ad Agosto;  il Festival dei Sapori e dei Mestieri, in uno spettacolo di artigianato locale, artistico e specialità alimentari; infine il Transpelmo, ovvero la gara di corsa settembrina intorno al maestoso Monte Pelmo.

Cosa aspetti? Metti in pausa la tua routine e concediti una giornata immerso nelle montagne a Val di Zoldo.

Contatti:

Val di Zoldo Turismo
www.valdizoldo.net
turismo@valdizoldo.net
tel. +39 0437789145
oppure +39 0437787349

 

Trevisobellunosystem comunica il valore del territorio con il fascino del turismo


PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DI TREVISO E BELLUNO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DEL VENETO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO ITALIA CONSULTA:

ENTRA E SCOPRI I DETTAGLI DI UN’ECONOMIA VINCENTE E SOSTENIBILE.
CONSULTA LA SEZIONE:

Essere iscritti alla newsletter di Trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook e dai un’occhiata alla nostra Gallery.

Treviso

La “Marca Gioiosa et Amorosa”

Scopri cosa vedere, fare, gustare

Belluno

La città di Belluno e il parco delle dolomiti Bellunesi

Scopri cosa vedere, fare, gustare