Un museo sulla cima del monte Rite
Lo chiamano il museo nelle nuvole, perché i suoi volumi architettonici irregolari ricordano la struttura cristallina della dolomite. Il MMM Dolomites è una torretta di vetro costruita su un preesistente forte della Prima Guerra Mondiale tra le rocce del Monte Rite a 2181 metri. La struttura venne scoperta nel 1998 da Reinhold Messner – il primo alpinista a scalare l’Everest senza ossigeno aggiuntivo – che decise di dare una nuova vita all’avamposto inserendolo all’interno del suo complesso museale, il Messner Mountain Museum.
Il circuito museale comprende sei sedi (Firmian, Ortles, Dolomites, Juval, Ripa e Corones) distribuite nell’arco alpino del sudtirolo e del bellunese. Ogni museo ruota attorno ad un tema di interesse storico, geologico e geografico.
Il MMM Dolomites è l’unico museo situato nel Bellunese e conserva reperti archeologici che testimoniano l’origine della roccia dolomitica, il fil rouge di tutto il percorso. All’interno del MMM Dolomites è presente una mostra permanente che racconta la storia dell’alpinismo dolomitico. Gli oggetti provengono dalla collezione di Reinhold e tra questi sono esposti inoltre quadri di epoca romantica e contemporanea che rappresentano le Dolomiti. Ogni dipinto è collocato accanto a grandi finestre panoramiche, dalle quali si possono ammirare i monti circostanti fra i quali Civetta, Marmolada, Pelmo e Antelao.
Testo a cura di Eleonora Zorzi
Stagista presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti