Belluno, come arrivare

Come raggiungere Belluno

Belluno è inserita nel meraviglioso contesto delle Dolomiti patrimonio UNESCO.

Si ritiene che l’etimologia del nome Belluno derivi dall’unione di due parole celtiche, belo e dunum, ovvero città splendente.

Il bellunese è una provincia unica nel suo genere, dove l’eleganza del mondo veneziano si fonde con la cultura del Nord fatta di leggende, scenari naturali e lunghe tradizioni gelosamente custodite.

In questa atmosfera surreale potrai ammirare: ville e castelli immersi in grandi vallate avvolte da imponenti pareti rocciose, antichi borghi dove gli artigiani danno libero sfogo alla loro creatività e città bagnate da scroscianti acque.

La città è raggiungibile sia in auto che tramite mezzi pubblici.

L’autostrada A27 collega Belluno al capoluogo della regione, Venezia.

Gli aeroporti più vicini sono a Treviso, Antonio Canova, e a Venezia, Marco Polo.

Le stazioni dei treni sono a Belluno, Feltre e Calalzo di Cadore, mentre il servizio autobus Dolomitibus si estende in tutta la provincia.

BELLUNO – PIEVE DI CADORE (40 km):

45 min. in auto

60 min. in corriera con la linea Dolomitibus n. 9.

BELLUNO – FELTRE (30 km):

37 min. in auto

40/50 min. in corriera dalla stazione dei treni di Belluno prendere le linee Dolomitibus nn. 13/20 che portano direttamente alla stazione di Feltre

38 min. in treno con la linea Trenitalia

BELLUNO – CORTINA D’AMPEZZO (68 km):

1 h e 24 min. in auto

2 h  in corriera perché bisogna prendere due autobus, la linea n. 9 che porta fino alla stazione dei treni di Calalzo e poi la n. 30 fino a Cortina.

BELLUNO – LONGARONE (18 km):

20 min. in auto

26 min. partendo da Bivio Nogarè prendere la linea Dolomitibus n. 9

Da Belluno si può raggiungere Treviso prendendo l’A27 e in un’ora si arriva in città, altrimenti in treno 1 h e 50 min.

Belluno è inoltre collegata a Vittorio Veneto tramite la linea Dolomitibus n. 41 (60 min.), mentre in treno ci vogliono 56 min. con un cambio nella stazione di Ponte nelle Alpi.

Seguici su Instagram

e dai un’occhiata alla nostra Gallery

Essere iscritti alla newsletter di trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Testo a cura di Eleonora Zorzi 
Stagista presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno

CortinaExpress e DolomitiBus

Scarica le App CortinaExpress e DolomitiBus per semplificare il tuo viaggio

La città di Cortina d’Ampezzo dista circa 158 km da Venezia e si raggiunge facilmente in auto in 2 ore e 20 minuti percorrendo tutta l’autostrada A27 direzione Belluno e proseguendo poi per la strada SS51.

Essendo Cortina sprovvista di stazione ferroviaria, non è possibile arrivarci in treno, ma da Mestre oppure dall’Aeroporto Marco Polo sono presenti i servizi di trasporto Flixbus e CortinaExpress che in 2h e 30 minuti portano direttamente in città, altrimenti da Piazzale Roma si possono prendere le corriere ATVO.

Una volta giunti a Cortina è possibile spostarsi tramite mezzi pubblici servendosi di DolomitiBus, il servizio autobus che collega tutto il territorio urbano ed extraurbano della provincia di Belluno.

Inoltre, grazie alle app mobile CortinaExpress e DolomitiBus si possono fare ricerche di percorso, acquistare i biglietti e accedere a tutti i servizi di trasporto delle Dolomiti, mentre con le app GoogleTransit e moovit si può scegliere quali mezzi prendere per spostarsi in tutta tranquillità.

Per rendere la permanenza a Cortina ancora più piacevole, al seguente link ci sono alcuni consigli per conoscere l’incantevole località montana!

Buona navigazione,

La redazione di trevisobellunosystem

Image Gallery