Tobia Scarpa, Spazi restituiti. Progetti recenti per la collettività

Inaugurazione pubblica della mostra. Treviso, venerdì 13 dicembre


Eventi - pubblicata il 10 Dicembre 2024


Fonte: ufficio stampa Fondazione Benetton Studi Ricerche

logo azzurro con figura disegnata che danza e la ascritta FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE

Inaugura la nuova mostra della Fondazione Benetton Studi Ricerche, dedicata all’opera recente dell’architetto Tobia Scarpa.

L’esposizione, a cura di J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli e Ilaria Cavallari, esplora il tema del recupero di edifici storici, poi restituiti alla collettività attraverso molteplici forme e per diversi usi: concerti, esposizioni, biblioteche, servizi per il cittadino.
Attraverso schizzi, disegni, fotografie e testi, verranno presentati cinque progetti recenti di Tobia Scarpa: le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la chiesa di San Teonisto, le Gallerie delle Prigioni e Ca’ Scarpa, queste ultime tutte a Treviso. Infine, il progetto per il nuovo Centro Culturale di Treviglio (Bergamo), che verrà presentato per la prima volta pubblicamente e che è ora in fase di realizzazione.

Un percorso alla scoperta del sapiente mestiere di un architetto e designer tra i più importanti in Italia, sorprendente nella sua capacità di dare senso a un luogo, come se il lavoro finale fosse il risultato di una cosa ben “educata”, per usare una parola a lui cara.

Ingresso libero

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport