Il relatore è veramente d’eccezione: il dottor Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani, sarà il protagonista della Giornata di cultura e formazione, aperta a tutti, che l’Istituto Diocesano Beato Toniolo.
Le vie dei Santi ha organizzato per sabato 5 aprile negli ambienti della Casa dello Studente di Vittorio Veneto, dalle 9.30 alle 17.30.
Arte sacra, bellezza, beni della Chiesa, catechesi saranno al centro delle tre relazioni affidate al dottor Barbagallo, classe 1973, laureato in Storia dell’Arte nell’Università di Siena, dal 2012 ai Musei Vaticani come Curatore del Reparto Collezioni Storiche, avendo riqualificato il Padiglione delle Carrozze e allestito la Galleria dei Pontefici a Castel Gandolfo, l’Armeria di Urbano VIII nella Sala Vecchia degli Svizzeri in Vaticano e l’Armeria Storica della Gendarmeria Vaticana.
Dal 2015 è anche Curatore del Museo del Tesoro Lateranense, che ha completamente riqualificato, arricchito e riaperto in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, nonché, per delega, curatore del patrimonio artistico dell’intera Arcibasilica Cattedrale di Roma.
Da maggio 2014 è membro del Comitato Scientifico del “Museo Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea” di Concesio (Brescia) e dal novembre 2016 è consulente scientifico della Scuola d’Arti Applicate “Andrea Fantoni” di Bergamo. Autori di vari libri, saggi e pubblicazioni, ha firmato importanti articoli di critica d’arte su L’Osservatore Romano, commenti storico-artistici su Rai 1 e interventi di iconografia religiosa su TV2000.
Siamo particolarmente lieti, onorati e grati al dottor Barbagallo per la sua presenza fra noi a Vittorio Veneto il prossimo 5 aprile, riconoscenti al Governatorato della Città del Vaticano che ne ha autorizzato la disponibilità – affermano dall’Istituto Beato Toniolo la presidente, Annalina Sartori, e il direttore scientifico, Marco Zabotti – perché il nostro impegno convinto, costante e diffuso di promozione dell’arte sacra, della cultura e della bellezza vivrà con lui un appuntamento di assoluto rilievo, rivolto a tutte le persone interessate delle comunità ecclesiali e civili del nostro territorio. E’ un’iniziativa che si inserisce perfettamente nella “mission” e nella programmazione annuale del nostro Istituto, sempre più impegnato in vari ambiti a testimoniare il valore, i significati e le grandi potenzialità dello straordinario patrimonio religioso, storico e artistico delle nostre terre.
Il programma di sabato 5 aprile prevede alle ore 9 gli arrivi e l’accoglienza alla Casa dello Studente di Vittorio Veneto, al civico 25 di via Galilei, e alle 9.30 i saluti introduttivi e la prima relazione da parte del dottor Barbagallo. Alle 11.30 si terrà la seconda relazione. Alle ore 13 seguirà la pausa buffet. Alle 14.30 ci saranno la ripresa dei lavori e la terza relazione, mentre alle 17.30 si chiuderà la giornata con le conclusioni e i saluti finali. Nelle varie fasi sono previsti domande, risposte e dialoghi con i partecipanti.
La partecipazione è libera, aperta a tutte le persone interessate, fino a esaurimento dei posti a disposizione, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@beatoniolo.it
La giornata di sabato 5 aprile, evento con presenza a offerta responsabile, è promossa dall’Istituto Beato Toniolo nell’ambito della sua attività di formazione di operatori culturali, ed è realizzata in collaborazione con la diocesi di Vittorio Veneto e con il contributo dell’azienda Loran e di Banca Prealpi San Biagio.