Compila il modulo di accesso entro il 30 novembre 2025
Strumenti per la prevenzione della crisi e la valutazione finanziaria
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno concede ad un numero limitato di imprese la possibilità di accedere alla suite digitale integrata predisposta da Innexta Scrl – società in house del sistema camerale – per l’elaborazione gratuita di una valutazione economico-finanziaria della propria impresa per l’esercizio 2025.
La piattaforma è una Suite Finanziaria che integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico-finanziaria e organizzativa della propria impresa (self-assessment).
Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite sarà possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up.
Nel corso dell’anno, sarà possibile, inoltre, per le imprese che lo desiderano, richiedere di eseguire una seconda elaborazione dei predetti report .
Finalità
L’obiettivo è di fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria.
L’accesso gratuito alla Suite consentirà a ciascuna impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio.
A partire dalle informazioni contabili e qualitative inserite dall’impresa stessa, il sistema restituirà indicazioni fondamentali circa criticità, anomalie e punti di debolezza della struttura economico-finanziaria e dell’impresa: un sistema di allerta finalizzato alla prevenzione di situazioni di crisi. È inoltre presente un modulo incentrato su valutazioni previsionali, secondo un approccio forward-looking, valutazione prospettica relativa alla liquidità finanziaria.
Destinatari
Possono partecipare alla presente iniziativa, pena l’esclusione, le imprese che possiedono i seguenti requisiti:
- hanno sede legale o operativa nelle province di Treviso o Belluno;
- sono attive con l’iscrizione al Registro delle imprese;
- sono in regola con il pagamento del diritto annuale;
- dispongono di almeno 2 bilanci di esercizio o 2 dichiarazioni dei redditi, se non obbligate alla redazione del bilancio di esercizio;
- non sono sottoposte a liquidazione giudiziale o concordato preventivo;
- non hanno legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
- non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’art. 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300).
NOTE ORGANIZZATIVE
Modalità di partecipazione
Le domande dovranno essere compilate per via telematica tramite l’apposito Modulo disponibile on line.
Termine delle adesioni
Le domande saranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di presentazione delle stesse e comunque entro e non oltre il 30 novembre 2025.