1 aprile 2025 – La Camera di Commercio Sino-Italiana (CICC) e la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao (ICCHK) hanno firmato un Memorandum d’intesa (MoU) il 29 marzo 2025, lo stesso giorno della Conferenza sulla Tavola Rotonda della GBA e della Cena di Gala di Primavera della CICC, segnando un nuovo capitolo nella promozione dei legami economici e della collaborazione commerciale tra Italia e Cina attraverso Hong Kong, Macao e Guangdong.
Il Memorandum d’intesa sottolinea una visione condivisa per guidare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e cinesi, con particolare attenzione alla Greater Bay Area (GBA). Sfruttando l’esperienza italiana in innovazione e design e il dinamico potenziale di mercato della Cina, le Camere di Commercio mirano a creare sinergie che sblocchino nuove opportunità di crescita per le imprese di entrambe le parti.
Le iniziative chiave includono l’organizzazione di eventi, seminari e opportunità di networking per mettere in contatto imprenditori e professionisti , nonché lo sviluppo di programmi di formazione su strategie di mercato, sostenibilità e progressi tecnologici. Le Camere di Commercio esploreranno anche piattaforme collaborative per facilitare il commercio, gli investimenti e l’accesso alle risorse, garantendo un supporto a lungo termine alle imprese che si muovono in un mercato in continua evoluzione.
Questa collaborazione strategica non solo evidenzia l’impegno nel rafforzare i legami commerciali tra Italia e Cina, ma posiziona anche il GBA come un polo per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.