Fonte: EMT 02/2015 Economia della Marca
Gentile Segretario Generale dott. D’eredità due azioni indispensabili per il Paese per riprendere posizioni di competitività interna e sui mercati esteri sono : la sburocratizzazione e la digitalizzazione. Ci può raccontare come ha risposto il sistema camerale a queste due tematiche?
I due temi sono davvero centrali per la competitività del Paese. Il sistema camerale, pur inserito nel complesso della Pubblica Amministrazione, da anni si sta impegnando su questi fronti, per dare risposte concrete alle imprese. E lo ha fatto direi con azioni che producono i loro effetti in forma integrata su entrambi gli aspetti che citava. Prova ne sia che l’introduzione spinta dell’informatizzazione nel rapporto tra amministrazione e cittadino/impresa, impone una standardizzazione dei comportamenti, che portano quindi ad una semplificazione dei processi e quindi delle procedure, perciò semplificazione. Se pensiamo all’esperienza del Registro delle Imprese completamente telematico, ormai consolidata, ma anche quella del SUAP comunale gestito attraverso una piattaforma informatica unica gestita dal sistema camerale, ne possiamo avere prova.
In qualità di responsabile del Registro delle imprese ci può raccontare l’impatto di questo “Data Base delle aziende” sull’economia del Paese e sulla promozione delle nostre aziende con Il Registro delle Imprese in inglese?
Il Registro delle imprese è un prezioso Data Base per l’economia italiana e garantisce la legalità, dal momento che devono essere iscritti tutti i soggetti che esercitano un’attività d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore merceologico nel quale operano, al fine di garantirne la pubblicità legale.
Per le Camere di Commercio è un vanto a livello europeo che si riflette sulle nostre imprese per essere più competitive.
Rappresenta, pertanto, uno strumento affidabile ed aggiornato d’ informazione economica e giuridica di tutti i soggetti operanti nel mercato italiano, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal tipo di attività esercitata, Il Registro, tenuto dalle Camere di commercio di ogni provincia, cura l’iscrizione e la conservazione di tutti gli atti e documenti inerenti la vita delle imprese, è pubblico ed è tenuto secondo tecniche informatiche che garantiscono il rilascio di informazioni in tempo reale su tutto il territorio nazionale.
Si articola in una sezione ordinaria ed in una sezione speciale. Il Registro Imprese della Camera di Commercio di Treviso mette a disposizione una serie di guide gratuite, al servizio di tutti, in particolare degli Ordini professionali, delle Associazioni di Categoria, delle società. Guide informative sugli adempimenti del Registro Imprese, le società di persone, di capitali, i consorzi, le cooperative, le aziende speciali, le società estere, i trasferimenti di proprietà, il deposito bilanci ed elenco soci, l’invio telematico delle pratiche, le istruzioni per l’utilizzo del software di compilazione.
Per saperne di più
Ci si può rivolgere agli sportelli delle Camere di Commercio oppure on-line sul portale www.registroimprese.it.
Cosa significa ottenere documenti ufficiali per l’estero, senza necessità di doversi avvalere di traduzione giurata e in esenzione da imposta di bollo?
Dal 20 ottobre 2014, i certificati e visure sono disponibili in lingua inglese. Si possono ottenere documenti ufficiali per l’estero, senza necessità di doversi avvalere di traduzione giurata e in esenzione da imposta di bollo. Questo progetto punta a facilitare investimenti nel nostro Paese da parte di imprese estere, ma anche ad agevolare la diffusione delle aziende italiane nell’ambito delle economie straniere.
L’iniziativa sta riscontrando un crescente favore da parte di utenti professionali ed imprese residenti all’estero: una richiesta su quattro proviene da utenti del Regno Unito, seguono la Germania (16%) e gli Stati Uniti (9%). Dal lato interno, la Camera di Commercio di Treviso ha messo in circolazione il 4% dei documenti emessi su base nazionale, preceduta solo da Milano, Roma e Torino.
Può accompagnare i nostri lettori tra i servizi online che offre la Camera di Commercio di Treviso?
Faccio un elenco veloce per poi andare a descriverli in particolare oltre che ad invitare alla lettura delle schede tecniche preparate dall’ufficio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Treviso. Dunque possiamo citare: Telemaco, l’AGEF, Webco, CNS, SUAP, Deposito Marchi Brevetti. Poi abbiamo i servizi Online: Creare Impresa, Firma Digitale, Cercare Impresa, Cercare documentazione, Imprese e Giustizia, Iscrizione agli eventi, i Servizi amministrativi, Web Curia, i nostri canali Informativi i portali web www.tv.camcom.gov.it www.trevisobellunosystem.com e www.webdieci.com, i social network e il bimestrale Economia della Marca Trevigiana.
Il Sistema delle Camere di Commercio da tempo lavora assiduamente verso un sistema digitale delle proprie attività tanto da rappresentare il più alto livello di digitalizzazione in ambito istituzionale.
Parto a definire la CNS perché è la Carata nazionale dei servizi che si richiede all’ ufficio registrazione e che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Con il servizio Telemaco le imprese possono accedere al Registro delle imprese.
Tutte le attività del registro delle imprese che dal 2002 è gestito esclusivamente in ambito informatico, ha permesso di non avere più sportelli, evitare code e spostamenti alle imprese e di svolgere il servizio esclusivamente attraverso l’applicativo Telemaco.
Per saperne di più
Applicativo Telemaco http://www.registroimprese.it/consultazione-dati
La Camera di Commercio di Treviso ha adottato un software che permette agli imprenditori di iscriversi al servizio https://webco.ibs.ve.it/ per svolgere le richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l’estero e di ricevere i documenti per accompagnare le merci.
Così anche il deposito della registrazione dei marchi e brevetti dal 2 febbraio 2015 è interamente online e permette di trasmettere le domande di brevetto, disegno e modello e marchio direttamente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per saperne di più
www.uibm.gov.it .
Così il SUAP per la semplificazione delle procedure, che si svolgono ora solo per via informatica, per un sistema unico delle attività produttive che diventa così unico punto di accesso con le amministrazioni per l’impresa, per l’inizio di un’attività imprenditoriale. Il Suap rende semplici e rapide le fasi di ricevimento delle pratiche alle amministrazioni, concerta l’operatività degli Enti, controlla i tempi di chiusura dei procedimenti, assume il ruolo di Punto singolo di contatto. Anche in questo caso l’obiettivo è volto verso una progressiva semplificazione. Si fa tutto online tramite la piattaforma AGEF anche per quanto riguarda l’invio telematico delle richieste di contributo e delle rendicontazioni relative ai bandi promossi dalla CCIAA.
E’ chiaro che serve una rete informatica a banda larga che permetta di poter utilizzare al meglio queste piattaforme e nel numero 01/2015 di Economia della Marca Trevigiana abbiamo dedicato ampio spazio all’evento dell’Agenda Digitale del Veneto in cui abbiamo riportato il lavoro che sta svolgendo la Regione Veneto in accordo con l’agenzia per l’Italia Digitale. In ogni caso ci deve essere maggiore confidenza da parte di tutti con lo strumento informatico con l’obiettivo di cavalcare il futuro sostenendo il concetto della cittadinanza attiva.
L’ invito è di crescere come impresa utilizzando tutti i nostri servizi che sono pensati per l’ impresa. Ad esempio “Creare Impresa” un decalogo per fare i passi giusti quando si vuole creare un’impresa o “Cerca Impresa” o i servizi di Web curia della nostra società per la mediazione Curia Mercatorum che è un centro di conciliazione ed arbitrato che oramai da anni gestisce controversie di diversa natura offrendo un servizio che permette di poter contare su professionisti formati secondo standard formativi qualitativi elevati. I conciliatori di Curia operano secondo un Regolamento ed un Codice di Comportamento che danno ampia garanzia e trasparenza alle procedure medesime.
Molto importante è conoscere le opportunità offerte dal sistema camerale e ciò può essere raggiunto quotidianamente tramite il nostro sito www.tv.camcom.gov.it in cui trovate tutte le informazioni che servono all’impresa per fare impresa.
Così il nostro sito sull’ economia trevigiana www.trevisobellunosystem.com creato nel 2002 con la lungimiranza di aver capito i futuri sviluppi del web e delle sue potenzialità per il successo delle imprese. E’ stato concepito per promuovere le eccellenze imprenditoriali ed il territorio sotto il profilo economico, universitario, distrettuale e turistico rivolgendosi agli investitori italiani ed esteri. Ha l’obiettivo di tenere aggiornati gli utenti relativamente ad informazioni importanti per la propria vita professionale e relazionale oltre che di studio e di lavoro per i giovani. Per promuovere l’economia e le aziende, in un’ottica di internazionalizzazione, abbiamo sviluppato la versione in inglese, cinese, spagnolo, russo e giapponese. E’ un’importante vetrina per le nostre imprese con lo spazio dedicato “TvDotCom le aziende di Treviso in rete” a cui invito le imprese ad iscriversi gratuitamente per essere trovate e per creare nuove occasioni di business. Nel 2007 abbiamo realizzato la versione accessibile e mobile. trevisobellunosystem, strumento web di informazione e di marketing territorialeha vinto premi a livello nazionale e a partecipato a premi internazionali. Nel dicembre del 2008, tra le prime Camere di Commercio e tra le poche PA, abbiamo creato i profili social di trevisobellunosystem su Facebook e Twitter individuando come questi strumenti sarebbero stati indispensabili per l’innovazione sociale.
Economia della Marca Trevigiana è uno dei canali di comunicazione, trasparenza e promozione camerale verso i pubblici. Siamo partiti dopo anni di attività con una nuova esperienza editoriale che dà spazio ai giovani e punta ancor di più alla trasparenza per illustrare le attività camerali e i progetti delle aziende partecipate attingendo dal patrimonio dei saperi della Camera di Commercio, alle numerose realtà che sono finanziate con il bilancio Camerale. I nostri obiettivi sono :
· avvicinare l’università all’industria e all’artigianato;
· Dare spazio ai giovani con nuove rubriche;
· Presentare le attività camerali in modo da orientare ancor meglio gli utenti e rendere i servizi ancora più vicini alle imprese;
· Comunicare con trasparenza le attività delle Partecipate della CCIAA;
· Far conoscere ai lettori i giovani che si sono trasferiti da Treviso e che ora lavorano all’estero divenendo così importanti punti di riferimento per i nostri imprenditori;
· Raccontare le storie di successo delle imprese trevigiane dalla viva voce degli imprenditori nella rubrica “Aziende di successo che superano la crisi”, per capire come alcune imprese sono andate
meglio di altre e quali soluzioni hanno adottato;
· Presentare i dati dell’economia Trevigiana con la rubrica Monitor Economia redatta dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio;
· Presentare i brevetti, i marchi e le invenzioni registrate presso l’ufficio brevetti della CCIAA di Treviso;
· Monitorare le medie mensili dei prezzi all’ingrosso;
Per saperne di più
www.trevisobellunosystem.com – www.trevisoaccessibile.it
http://trevisosystem.mobi
www.webdieci.com
www.facebook.com/trevisobellunosystem
https://twitter.com/trevisobellunosystem
https://www.facebook.com/tvcamcom
https://twitter.com/tvcamcom
Un grande passo rilevante è stata la fatturazione elettronica. Ci può raccontare che cosa significa per le imprese e come si devono rapportare alla PA?
Sì la fatturazione elettronica è una rivoluzione per il sistema camerale, il rapporto con le imprese e con i cittadini. Una rivoluzione che vede da un lato coinvolta l’organizzazione interna, con l’innovazione di processo dell’ente e dall’altra con l’applicazione di nuove piattaforme informatiche. Per quanto riguarda l’organizzazione interna i nostri dipendenti hanno svolto corsi di aggiornamento per lavorare sulle piattaforme informatiche, per un nuovo approccio del lavoro e della relazione con il cittadino. Sono state eliminate le code, gli spostamenti per le pratiche cartacee, oggi tutto si risolve online. Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale [Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e recepita in Italia dal Decreto Legislativo del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio] OBBLIGO FATTURAZIONE VERSO LE PA (Legge 244/2007, D.M. 55/2013) Significa creare i file dei documenti in formato XML, firmarli con la firma digitale attuare una conservazione a norma e attivare un transito tramite il sistema di interscambio nazionale gestito da Sogei S.p.A. Nel Sistema Camerale si attua pertanto una razionalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi e contabili attraverso la forte integrazione con strumenti digitali.
Quale supporto ha dato e offre la CCIAA di Treviso alle imprese per questo importante passo verso la digitalizzazione?
Lunedì 9 marzo 2015, la Camera di Commercio ha ospitato il “Digital Day”, giornata di confronto, assistenza e formazione dedicata al rapporto digitale tra le imprese e la Pubblica Amministrazione. Si è parlato, in particolare, di fatturazione elettronica obbligatoria appunto per tutte le imprese fornitrici della pubblica amministrazione dal 31 Marzo 2015.
E’ stata anche l’occasione per conoscere i Digital Champions, la rete di volontari che in tutto il territorio nazionale si occupa della promozione dell’alfabetizzazione digitale (www.digitalchampions.it).
Per agevolare le imprese che hanno bisogno di emettere fatture elettroniche nei confronti della Pubblica Amministrazione – come previsto dal decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 – la Camera di Commercio ha attivato un nuovo servizio di assistenza personalizzata presso l’Ufficio Servizi per l’Impresa. Vengono fornite indicazioni in merito a:requisiti di utilizzo del servizio – rilascio di CNS (Carta Nazionale dei Servizi, dispositivo necessario per accedere al servizio) – conservazione sostitutiva – prova di accesso ed utilizzo (con il dispositivo dell’impresa).
Per saperne di più
È possibile accedere al servizio di assistenza lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
È necessario richiedere un appuntamento all’indirizzo mail servizi.impresa@tv.camcom.it indicando anche un recapito telefonico.
Per informazioni Ufficio Servizi per l’Impresa: Tel. 0422 595269-261. e-mail servizi.impresa@tv.camcom.it
Il 19 marzo in Camera di Commercio si è svolta una giornata di formazione dedicata alle procedure per la fatturazione elettronica. L’incontro era rivolto a tutte le imprese interessate, alle Associazioni di categoria, ai professionisti e a tutti gli operatori interessati.
Inoltre c’è per il mondo imprenditoriale, la Guida informativa e supporto operativo per orientare gli operatori economici sulle novità nei rapporti commerciali con la PA
Per saperne di più
https://fattura-pa.infocamere.it
INDICAZIONI UTILI PER GLI OPERATORI ECONOMICI
I fornitori di beni e servizi verso le PA, possono:
· adeguare i propri sistemi contabili per emettere delle fatture elettroniche PA
· rivolgersi ad intermediari che forniscono strumenti per la compilazione, trasmissione e per la conservazione a norma della fattura elettronica prevista dalla legge
CONSERVAZIONE A NORMA DELLE FATTURE ELETTRONICHE
E una procedura informatica in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico; assicura le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e deperibilità dei documenti informatici, come previsto dal Codice del1’Amministrazi0ne Digitale (art.44]. Art. 39 comma 3 DPR n.633/1972: prevede che registri,bo1lettari, schedari e tutta la documentazione rilevante ai fini fiscali vengano conservati ordinatamente per ciascun affare. I documenti in formato elettronico DEVONO essere conservati elettronicamente mentre quelli cartacei POSSONO essere conservati nella stessa modalità.
IL SERVIZIO OPERATIVO PER LE PMI – CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE
Accesso consentito tramite autenticazione mediante l’utilizzo di certificato digitale (CNS)
Funzionalità di gestione che prevedono:
· delega all’operatività, monitoraggio e controllo del flusso della fattura
· possibilità di download della fattura e delle relative notifiche del SDI
· ricerca delle fatture PA inviate secondo opportuni criteri (data, stato, etc.)
Soluzione integrata con:
· Sistema di Conservazione a norma per agevolare l’adempimento normativo
· Registro delle Imprese per la precompilazione dei dati della PMI Cedente/Prestatore
· iPA per la ricerca e precompilazione dei dati della PA Cessionaria/Committente
LA STRUTTURA TECNOLOGICA DEL SISTEMA CAMERALE
www.fatturap a.gov.it
www.infocamere.it – www.registroimprese.it
www.agid.gov.it/agenda-cligitale/amministrazione-cligitale/fatturazione-elettronica
www.digitalchampions.it
Come si rapporta la Camera di Commercio di Treviso con le altre istituzioni?
Il 100% dei Comuni trevigiani sono oggi convenzionati con la Camera di Commercio ed utilizzano la medesima interfaccia utente accessibile dal portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it per la gestione dei SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).
Tutti gli uffici perciò adottano la medesima modulistica compilabile on-line, messa a disposizione dalla Regione Veneto, in collaborazione con il sistema camerale e dei Comuni, semplificata ed unificata a livello regionale, sia per i procedimenti afferenti alle attività produttive che all’edilizia produttiva. In altri termini, dal punto di vista dell’utente, a parità di procedimento corrisponde parità di procedura.
Come condiviso con il Presidente CCIAA Nicola Tognana il SUAP nasce con l’obiettivo di semplificare i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, attraverso l’individuazione di un punto unico di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e l’utilizzo delle più evolute tecnologie informatiche oggi a disposizione. E’ del tutto evidente, tuttavia, che una reale semplificazione può essere raggiunta solo se i SUAP adottano tutti la stessa interfaccia utente, cioè se applicativi, modulistica e procedimenti sono uniformi su tutto il territorio.
Sotto questo profilo la Camera di Commercio di Treviso e i Comuni del territorio (in collaborazione con le altre PA coinvolte nei vari procedimenti quali le ULSS, i Vigili del Fuoco, ecc.) hanno operato assiduamente in direzione della standardizzazione, e il risultato di questa attività è oggi visibile e concreto. In altre parole,se si vuole semplificare anche senza specifici vincoli di legge, si può. A livello regionale la situazione può dirsi quasi analoga, dove la standardizzazione tocca il 90% dei Comuni.
Per “Accreditato”si intende il Comune che ha attivato il SUAP non utilizzando la piattaforma camerale.
La potenzialità del sistema si esprime, inoltre, sui tempi di conclusione dei procedimenti, decisamente ridotti.
Il Comune di Treviso, trainante nella diffusione della procedura telematica in Provincia dal 2013, ha calcolato che il tempo medio di conclusione dei procedimenti ordinari (cioè di quelli più articolati e complessi) si è progressivamente ridotto, arrivando ad una durata media di 24 giorni nei primi mesi del 2014.