Gentile sig. Colasurdo ci può raccontare di cosa si occupa la sua azienda?
La nostra azienda alleva bovini da latte di razza bruna italiana. Dal 1983, é composta da 5 soci, tre fratelli di 35 38 40 anni e i due genitori.
Dal 2001 l’azienda trasforma presso il proprio caseificio la totalità del latte prodotto nell’allevamento di 70 vacche in 14 tipologie di formaggi dai freschi ai stagionati e commercializza solo i propri prodotti, tra cui salumi da maiali allevati allo stato brado, prosecco DOCG dei colli asolani, carni bovine e suine ed infine farine da cereali coltivati nei terreni delle colline degli Ezzelini. Tutta l’alimentazione degli animali é certificata OGM Free e non vengono usati né insilati né mangimi industriali. Tutti i prodotti sono senza conservanti , additivi e coloranti. L’unico conservante é il sale.
Che cosa caratterizza la sua azienda?
La caratteristica principale della nostra impresa é la linea etica che abbiamo deciso di perseguire fin da subito. Offriamo al consumatore finale un prodotto certo sia nella provenienza, unicamente dalla nostra azienda, che nella sua trasformazione rispettosa del benessere degli animali. Prodotti semplici con ingredienti genuini, qualità organolettica e tipicità del territorio. Soprattutto la libertà del cliente consumatore di accedere direttamente in azienda e constatare con i propri occhi la veridicità dei nostri prodotti e del nostro continuo lavoro.
Come avete suddiviso le attività aziendali?
La nostra impresa ha scelto dal 2003 di vendere al consumatore finale i propri prodotti nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica e dopo 12 anni di esperienza partecipiamo a 14 mercati settimanali su 4 provincie del Veneto. Quest’anno, abbiamo un terzo nuovo mezzo d’autospaccio per un ulteriore ampliamento della rete di vendita.
Che impatto ha avuto per voi la crisi economica? Come considerate l’innovazione tecnologica?
Nonostante la crisi abbiamo affrontato l’innovazione tecnologica sia nell’ambito dell’allevamento che nel caseificio, quest’ultimo con riconoscimento CE. Ciò ci ha permesso di offrire al consumatore, anche tramite la rete dei derivati Campagna Amica, un prodotto di alta qualità e con caratteristiche uniche ad un prezzo equo. In questi ultimi 6 anni la crescita del fatturato é sempre stata a due cifre di anno in anno. Ora abbiamo cinque nuovi dipendenti per un totale di dieci addetti che lavorano ogni giorno in azienda.
Che valore ha avuto per voi essere nel territorio trevigiano?
I valori e il percorso presente e futuro di Campagna Amica rispettano la nostra filosofia di azienda. Sono convinto che la nostra impresa, come molte altre, nel perseguire questo progetto hanno e avranno benefici sia economici che morali. Infine, ma non meno importante, tutta la Società ne trarrà beneficio sia in termini economici, muovendo la nostra microeconomia nel territorio che morale, aiutando l’agricoltore che mantiene l’ambiente che ci circonda in sicurezza ed equilibrio .
La redazione ringrazia il sig. Andrea Colasurdo per la cortese disponibilità all’intervista e ringrazia la Coldiretti Treviso per aver favorito la conoscenza della Società Agricola Trevigiana e reso possibile la comunicazione delle sue attività ai nostri lettori.
Silvia Trevisan
Editor Economia Marca trevigiana
Bimestrale CCIAA Treviso