Nel numero 05/2015 diEconomia della Marca Trevigiana abbiamo il piacere di intervistare
la dott.ssa Franca Bandiera responsabile della Formazione di t2i
Ci può raccontare il suo ruolo in t2i?
Sono responsabile della formazione e svolgo questo lavoro da diverso tempo, ma è una continua sfida perché richiede sempre la capacità di innovare e cambiare il proprio mestiere e aggiornare le proprie competenze.
Seguo diverse tipologie di progetti ciò porta ad avere relazioni a livello regionale ed europeo è un’opportunità per consolidare relazioni, vedere come sono organizzati gli altri per migliorare la propria offerta formativa. Siamo comunque degli interlocutori privilegiati proprio per questa visione che possiamo avere. Ma, ci tengo a dire che è altrettanto importante andare in azienda e parlare direttamente con i responsabili aziendali per capire di cosa hanno bisogno per ideare progetti formativi che meglio rispondano alle esigenze dell’impresa.
t2i è certificata ISO 9001 per la formazione, accreditata alla Regione del Veneto per la formazione continua e per la formazione superiore e l’ accreditamento. Ciò permette di accedere ai finanziamenti regionali e gestire direttamente dei progetti a favore delle aziende e dei giovani disoccupati. Copriamo dunque diversi target.
Noi come t2i offriamo diverse tipologie di attività di formazione sia al privato, dunque alla persona che sta cercando un’ opportunità formativa per crescere e per migliorare la propria posizione professionale di inserimento lavorativa, sia per le aziende che hanno la necessità di qualificare il proprio personale sotto vari punti di vista.
Cosa significa per t2i fare formazione?
Significa offrire al territorio una qualificata offerta di attività che permettano un aggiornamento costante e continuo. Significa dare dei servizi on demand in risposta ai bisogni specifici, cercare interventi formativi innovativi che rispondano alle necessità del mercato per favorire la partecipazione. Perché partecipare ad un progetto formativo finanziato dalla Regione significa offrire una opportunità ai propri dipendenti, significa dare la possibilità ad un’azienda di offrire una formazione gratuita senza esborso diretto.
Come scegliete le tematiche dei corsi?
Cerchiamo di scegliere le tematiche su cui siamo più bravi, ci concentriamo su alcuni argomenti senza proporre di tutto e di più e senza andare in concorrenza sul territorio. Le cose su cui ci sentiamo più forti sono: I temi legati all’ICT che riguardano le nuove tecnologie informatiche e gli strumenti che possono sostenere le aziende da questo punto di vista. I temi della Qualità, Ambiente e Sicurezza che sono tre punti cardine che significa non solo rendere le aziende conformi alle norme, ma significa migliorare la competitività delle imprese. Offriamo una serie di attività formative specifiche legate al tema dell’innovazione facendo degli interventi in azienda. Siamo certi che l’innovazione all’interno delle imprese sia un plus. Abbiamo un network di circa 300 docenti, una lista che viene sempre aggiornata e qualificata con vari strumenti. E’ necessario che abbiano buone competenze ed abbiano oltre alla competenza tecnica specialistica anche la capacità di trasmettere le proprie competenze ai partecipanti.
Perché un’azienda dovrebbe fare formazione continua per i propri dipendenti?
Oggi in azienda è necessario far crescere le proprie risorse umane che sono il bene più prezioso che ha un’azienda. Il mercato lo si conquista solo se si hanno bravi commerciali, se si portano nuovi prodotti. La formazione serve per aggiornare le competenze per farle crescere per dare a tutti un’opportunità di sviluppo. Senza di questo si fa poca strada.
Abbiamo imparato nel tempo che in azienda è indispensabile valutare il risultato della formazione, prima valutando bene i fabbisogni e poi la ricaduta sui processi aziendali. La formazione è un modo per aiutare le aziende a risolvere i problemi esistenti. Abbiamo fatto molti interventi dove il problema veniva risolto accompagnando un gruppo di persone con un esperto. Questi percorsi hanno agevolato il cambiamento ed hanno permesso di incamerare delle nuove competenze specifiche, nell’azienda che ha partecipato al progetto.
Quindi accompagnare un cambiamento attraverso un percorso di formazione è uno strumento che facilita il cambiamento e valorizza le persone.
Ci sono finanziamenti per la formazione?
In questo preciso periodo siamo nel passaggio del fondo sociale europeo per cui stiamo completando i bandi 2007/2013 e stiamo attendendo le linee guide e le modalità di finanziamento per il piano 2014/2020. E’ una fase di attesa, in ogni caso t2i ha dei progetti finanziati per cui si possono fare degli interventi formativi. La Regione del Veneto seguirà probabilmente la modalità non più dei grossi bandi, ma di attività a sportello quindi c’è la possibilità di presentare a cadenza di ogni 15 giorni più progetti e sapere entro 30 giorni se vengono finanziati. Questo significa essere on demand nei confronti del clienti.
Lo strumento “Garanzia Giovani” è molto importante perché favorisce per le aziende l’inserimento di giovani con meno di 29 anni che non stiano lavorando o studiando, accompagnandoli con progetti di formazione specifica. Se qualche azienda è interessata ad inserire questi profili, da parte di t2i vengono pianificati dei percorsi di formazione ad hoc e le aziende possono ottenere sgravi fiscali.
Silvia Trevisan
Editor Economia Marca Trevigiana
Bimestrale CCIAA Treviso
Editor Economia Marca Trevigiana
Bimestrale CCIAA Treviso