INTERVISTA A EMANUELE ZUANETTI DIRETTORE GENERALE DEL GRUPPO MANGIARSANO GERMINAL

      Tratto da Economia della Marca Trevigiana 01/2015

 

 

 

 

 

 

Buongiorno, ci può raccontare di cosa si occupa la sua azienda?


Il Gruppo MangiarsanoGerminal, nato nel 2007 dall’acquisizione di Germinal Italia S.r.l. da parte dell’azienda Il Mangiarsano S.p.A., produce e commercializza alimenti biologici, salutistici e funzionali.
Il Gruppo è forte dell’unione di due esperienze, l’azienda Germinal Italia con il suo know how commerciale nel settore alimenti naturali e macrobiotici e Il Mangiarsano la cui identità è fortemente incentrata sulla ricerca e produzione di prodotti da forno salutistici.
Nel 2014 il Gruppo MangiarsanoGerminal ha consolidato la propria posizione di riferimento nel mercato europeo, nel settore dei prodotti dolciari da forno biologici, salutistici e funzionali, riscuotendo sempre maggior credito anche in altri mercati esteri.
Gli investimenti sostenuti negli anni, concentrati sull’implementazione di asset produttivi all’avanguardia e sulla ricerca nel campo della gestione degli allergeni, si sono tradotti nella realizzazione di uno stabilimento modernissimo con due linee produttive e nella messa a punto di circa 700 ricette, tra le quali spiccano le formulazioni senza glutine, quelle dedicate ad intolleranze alimentari particolari (senza latte, senza uova, senza lievito, senza sale, ecc.) e quelle “su misura” per stili alimentari specifici, in particolare prodotti vegani. I marchi del Gruppo sono Germinal Bio, Mangiarsano, BioBimbo BioJunior e Zizzola.

 

Cosa significa fare azienda in ambito alimentare? Siete specializzati in prodotti Biologici, nel mangiar sano cosa avete capito prima degli altri?

Il Gruppo MangiarsanoGerminal opera nel mercato dei prodotti biologici e salutistici con un’unica missione: prendersi cura della salute dell’uomo e dell’ambiente. “Nutri la tua salute”, il claim riportato in tutti i prodotti, è il motto dell’azienda.
Realizzare prodotti alimentari è per l’azienda un’importante responsabilità nei confronti dei consumatori e spinge alla costante ricerca di prodotti innovativi che rispondano all’esigenza di un mercato in continuo movimento. La salute dei consumatori dipende dalla loro alimentazione ma anche dall’ambiente in cui vivono: per questo MangiarsanoGerminal si impegna ad essere un esempio di sostenibilità, cercando costantemente di selezionare le migliori materie prime, qualificando filiere rispettose dell’ambiente, impiegando esclusivamente ingredienti naturali, migliorando ogni processo produttivo, dalla semina della materia prima fino alla scelta di imballi eco-compatibili.

 

Come controllate la filiera alimentare?

La produzione di alimenti è una attività che richiede una forte assunzione di responsabilità. Il Gruppo Mangiarsano Germinal applica scrupolosamente tutte le prassi dettate dal sistema HACCP, monitorando costantemente tutte le fasi dei processi produttivi. Particolare attenzione viene data alla gestione delle materie prime, mantenendo assolutamente separate dalle altre quelle necessarie alla produzione di alimenti con particolari caratteristiche (ad esempio senza glutine). Tutto il personale è consapevole dell’importanza di ogni singolo processo sulla qualità del prodotto finito: regolari corsi di aggiornamento vengono svolti per formare le persone riguardo ad ogni nuova disciplina in ambito di sicurezza alimentare. Per dare maggiore garanzia ai nostri consumatori, ai quali assicuriamo tutto il nostro impegno nel garantire la sicurezza alimentare dei prodotti da noi realizzati, abbiamo attivato una procedura per la selezione dei fornitori che di permette di andare ben oltre gli standard ministeriali richiesti e gli obblighi di legge attualmente in vigore. Abbiamo stipulato un importante accordo con un nostro fornitore di cereali per realizzare un progetto di filiera corta garantita. Filiera garantita significa che la parte venditrice è in grado di risalire al campo di raccolta del cereale.
Le materie prime lavorate da MangiarsanoGerminal come cacao, caffè, zucchero di canna, sono acquistate da fornitori aderenti al circuito WFTO (World Fair Trade Organization), l’associazione che certifica e gestisce tutte le filiere eque e solidali.
Il Gruppo Mangiarsano Germinal ha ottenuto le più importanti certificazioni di prodotto e di processo:

  • Contenuto di glutine inferiore a 20 mg/kg nelle materie prime e nel prodotto finito
  • Contenuto di lattosio inferiore a 10 mg/kg nelle materie prime e nel prodotto finito
  • Contenuto di proteine dell’uovo inferiore a 1 mg/kg nelle materie prime e nel prodotto finito
  • Global Standard for Food Safety – BRC
  • International Featured Standard – IFS
  • Conformità di prodotto biologico secondo i Reg. CE 834/2007 e 889/2008
  • Marchio di qualità aha!
  • Marchio Vegan
  • Certificazione di prodotti biologici secondo lo standard cinese.

 

Qual è la qualità del suo carattere che ha portato a questa scelta?

Determinazione

 

Che valore ha per voi l’innovazione?

L’innovazione di prodotto è fondamentale per essere sempre al passo con le nuove esigenze alimentari. Presso il nostro stabilimento produttivo, abbiamo un ampio laboratorio di ricerca e sviluppo nel quale personale esperto studia formulazioni nuove ad alto valore nutrizionale. Molta importanza vale anche l’innovazione tecnologica. Possedere impianti moderni assicurano maggiore efficienza emaggiore qualità del prodotto finito.

 

Come vi rapporterete con l’EXPO?

In questi giorni stiamo delineando la nostra partecipazione ad Expo.