Attrattività del sistema trevigiano: Le risorse umane

Dopo aver trattato in generale l’argomento dell’attrattività di un territorio ed i suoi principali fattori di attrazione, abbiamo analizzato il grado di attrattività del sistema trevigiano


 

Dopo aver trattato in generale l’argomento dell’attrattività di un territorio ed i suoi principali fattori di attrazione, abbiamo analizzato il grado di attrattività del sistema trevigiano derivante dai suoi fattori di contesto, alla luce di un’indagine generale realizzata sull’attrattività dei territori italiani. Ora, sulla base di dati più recenti, cerchiamo di valutare alcuni fattori di contesto importanti per l’attrazione del nostro territorio. Iniziamo con questo articolo dai fattori relativi alle risorse umane presenti in provincia e proseguiremo nel prossimo intervento con i fattori connessi alle risorse economico – finanziarie.

Si sottolinea sempre che questi argomenti alla rubrica “Il Punto” costituiscono pure la funzione fondamentale del Portale “Treviso System – online”, perché presentano gli elementi conoscitivi essenziali per valutare ed apprezzare le caratteristiche più interessanti del sistema economico della provincia di Treviso.

I fattori di contesto che contribuiscono all’attrattività territoriale possono distinguersi in fattori relativi alle risorse umane e fattori connessi a quelle economico – finanziarie. Dalle diverse indagini effettuate sull’argomento sono state qui scelte quelle che presentano parametri più semplici e di maggiore comprensione e dispongono di dati più aggiornati. Precisamente, sono stati utilizzati gli indici ritenuti più significativi delle note indagini che i quotidiani economici “Il Sole_24 Ore” ed “Italia Oggi” pubblicano tempestivamente alla fine di ogni anno per tutte le province d’Italia, presentando le relative graduatorie.

La registrazione dell’indice di volta in volta considerato per Treviso ed il suo posizionamento nei confronti delle altre province italiane può fornire spunti di riflessione sulla valutazione del fattore di contesto considerato e sul suo contributo ad alimentare o meno il grado di attrattività del territorio provinciale. Tutto ciò, tenendo conto che, in base all’analisi descritta nei precedenti due articoli [1] e con i fattori di contesto e di struttura settoriale ivi indicati, Treviso si è collocata al 16° posto.

In questo articolo iniziamo con i fattori di contesto relativi alle risorse umane analizzate secondo differenti aspetti, comunque limitandoci a quelli che più direttamente interferiscono sull’economia e sul mondo degli affari.

I dati esposti nella tabella riportata sono quelli disponibili alla fine dello scorso anno e, trattandosi di risultati annuali, evidenziano una situazione non strutturale che potrebbe anche modificarsi nei periodi successivi. Comunque, molte grandezze sono collegate agli anni precedenti e pertanto è probabile che, in assenza di interventi e/o di comportamenti diversi, la situazione non muti radicalmente nemmeno per il futuro.

I primi tre indicatori riguardano l’occupazione e presentano rispettivamente:

  • una buona situazione per il tasso di occupazione e di disoccupazione;
  • il massimo piazzamento per quanto riguarda la presenza di extracomunitari nel totale degli occupati.