Dopo due cicli di articoli su temi aziendali e sullo sviluppo di sistemi locali a carattere distrettuale, iniziamo un nuovo ciclo sul tema
Dopo due cicli di articoli su temi aziendali e sullo sviluppo di sistemi locali a carattere distrettuale, iniziamo un nuovo ciclo sul tema dell’attrattività del sistema economico della provincia di Treviso.
Questo argomento è pure indicato per la funzione fondamentale del Portale “trevisobellunosystem – on line”, che, oltre ad ospitare la rubrica “Il Punto”, presenta un’ampia serie di servizi finalizzati alla conoscenza, ma anche alle relazioni economico – commerciali che possono derivare da una migliore informazione sulle caratteristiche del “sistema Treviso”.
Essendo il portale e questa stessa rubrica diretti ad operatori economici, non verranno trattati tutti quegli elementi sociali che, facendo pure questi parte della qualità della vita offerta da un territorio, costituiscono anche elementi di attrattività per i lettori esterni. Il concetto medesimo di “qualità della vita”, pertanto, qui viene trattato soltanto con riferimento limitato agli aspetti economici e quindi anche l’attrattività viene valutata soltanto sotto il profilo delle prospettive di sviluppo economico per:
- attrarre risorse dall’esterno che cooperino con quelle interne per ulteriori sviluppi;
- rafforzare e accrescere le risorse interne;
- ampliare le relazioni economiche e commerciali con il resto del mondo.
1. L’attrattività di un territorio
In questo primo articolo si introduce l’argomento con alcune considerazioni generali sull’attrattività di un territorio e sui principali fattori di attrazione territoriale. Nei successivi articoli, invece, si tratterà più specificatamente dei fattori di attrazione del sistema economico della provincia di Treviso e delle sue prospettive strategiche di sviluppo.
Innanzi tutto, “l’attrattività si può definire come la capacità di attirare, valorizzare e trattenere risorse e competenze chiave “ e si può scomporre nelle sue dimensioni di attrattività oggettiva (o rilevata da idonei indicatori)
e di attrattività soggettiva (o percepita da chi osserva il territorio).