Analisi del contesto strutturale e produttivo della provincia di Treviso e Belluno.
Nel Portale camerale Trevisobellunosystem è stata avviata una nuova Rubrica Investire a Treviso e Belluno per promuovere ed indirizzare i nuovi investimenti nelle due province venete di competenza di questa Camera di Commercio.
L’obiettivo dell’iniziativa non è soltanto quello di incentivare gli investitori locali a intraprendere maggiori investimenti nel proprio territorio, ma anche quello di attrarre nuovi investimenti dall’esterno, sia da altri territori italiani che dall’estero. Pertanto, si tratta di illustrare i motivi e le opportunità di attrazione di nuovi investimenti per uno sviluppo che certamente andrà a vantaggio dell’economia locale, ma che potrà arrecare i suoi benefici effetti anche agli investitori medesimi, sia in termini di un equo profitto, sia soddisfacendo i requisiti dello sviluppo sostenibile per un migliore assetto sociale ed ambientale, contribuendo così al miglioramento dell’intero pianeta e delle generazioni future. Il risparmiatore che investe nello sviluppo sostenibile, infatti, rinuncia in parte al massimo profitto di breve termine, per promuovere uno sviluppo generale a beneficio di tutti, che gli permetterà quindi di ottenere anche maggiori profitti a lunga scadenza.
In questa ottica, si presentano i principali motivi di attrazione del nostro territorio, nel quale:
– gli investimenti sociali sono già presenti, ma abbisognano di una più decisa implementazione e di una valorizzazione maggiore per essere conosciuti ed apprezzati;
– gli investimenti ambientali sono ancora agli inizi, ma possono coinvolgere tutti i settori produttivi (agricolo, industriale e terziario);
– esistono due riconoscimenti mondiali a cura dell’Unesco, quali Patrimonio dell’umanità, i quali apprezzano le Dolomiti (come paesaggio naturale) e le Colline del Prosecco (come paesaggio umano). Si tratta di farli conoscere all’intera umanità e di valorizzare i paesaggi, i contesti e le popolazioni che vi abitano;
– sono in programma le Olimpiadi invernali per il febbraio 2026, evento eccezionale a livello mondiale, che, al di là delle importanti gare sportive, richiamerà l’attenzione di tutto il pianeta sui valori della pace, dello sport e dello sviluppo sostenibile, con opportunità innumerevoli di nuovi investimenti che vanno ben oltre i limiti temporali dell’evento agonistico.
La descrizione delle diverse occasioni favorevoli e l’approfondimento dei temi collegati a queste rappresentano proprio l’oggetto della Rubrica. In questo fascicolo vengono riprodotti gli articoli già pubblicati, che fungono da primo orientamento sulle problematiche in esame, ma successivamente si continuerà con periodicità a dettagliare ed approfondire meglio i contenuti e le strategie di investimento che rendono più efficienti ed efficaci gli investimenti sostenibili nelle due province di Treviso e di Belluno.
Il lettore potrà gradualmente individuare, condividere e programmare con successo possibili nuovi investimenti virtuosi, in grado di assicurare una giusta remunerazione per il proprio capitale investito, da un lato, e gli impatti positivi del suo operato sull’intera comunità sotto un generale aspetto tridimensionale (economico, sociale ed ambientale), dall’altro.
È questo pure l’auspicio prioritario della Camera di Commercio.
Dr. Renato Chahinian