PREMIO FORUM PA “PROTAGONISTI DELL’INNOVAZIONE” A SILVIA TREVISAN, WEB CONTENT MANAGER DI TREVISOBELLUNOSYSTEM

Selezionata per aver reso il portale della Camera di Commercio di Treviso (www.trevisobellunosystem.com) un punto di riferimento per le imprese dell’area, creando tra l’altro le versioni in inglese, spagnolo, russo e giapponese, è stata premiata giovedì scorso 14 maggio a Roma dai Ministri Renato Brunetta e Mara Carfagna

Un riconoscimento importante giunge in casa di t2i: si tratta del Premio Forum PA “Protagonisti dell’innovazione”, consegnato lo scorso giovedì 14 maggio al Forum PA a Roma dai Ministri Renato Brunetta e Mara Carfagna a Silvia Trevisan, Web content manager del portale www.trevisobellunosystem.com (di recente proposto anche nelle versioni in russo e giapponese), votata dagli internauti e risultata tra i 5 finalisti nazionali al concorso innovatori pubblici su 42 candidatia livello italiano.

Il Premio Forum PA Protagonisti dell’Innovazione si è proposto di dare riconoscimento e visibilità al ruolo degli innovatori che ogni giorno nella pubblica amministrazione lavorano per il cambiamento, coloro che riescono a introdurre un significativo cambiamento in grado di produrre valore pubblico. Gli innovatori sono manager della PA (responsabili di progetto, dirigenti ecc.) che introducono miglioramenti organizzativi e gestionali, ottimizzazione dei costi, nuovi e più adeguati servizi, un miglioramento delle performance.

Silvia Trevisan, trevigiana e da 7 anni web content manager presso t2i, nello specifico, è stata premiata nella categoria “Semplificazione e sburocratizzazione: innovazioni nei rapporti con cittadini e imprese e nei servizi erogati, anche attraverso strumenti e tecnologie web”, alla quale era stata candidata dai colleghi di Unindustria Treviso e Ascom Confcommercio Treviso, per aver reso il portale della Camera di Commercio di Treviso (www.trevisobellunosystem.com) un punto di riferimento per le imprese del territorio ed aver successivamente creato le versioni in inglese, russo e giapponese,il servizio english newsletter e trevisoaccessibile.it

trevisobellunosystem.com, che oggi conta oltre 3.968 iscritti e 1.800 visite al giorno, é diventato la “vetrina” informativa e promozionale dell’economia trevigiana ed ora anche veneta grazie al presidente di Unioncamere Veneto Federico Tessari, che ha sempre creduto in questo progetto e intuito fin dal 2002, l’importanza che avrebbe avuto il web per le aziende trevigiane.
Queste possono utilizzare il portale gratuitamente ed avere una panoramica completa ed aggiornata del contesto economico che le riguarda.

Il portale è aggiornato quotidianamente. Il team di trevisobellunosystem.com è costituito oltre che da Silvia Trevisan, da Andrea Torrisi  e il responsabile Giorgio Monolo, coordinati dal direttore di t2i Roberto Santolamazza.
Trevisobellunosystem.com, prodotto innovativo dell’area ict, denota come l’investimento di t2i nel rinnovamento tecnologico rappresenti una tendenza costante.

In questi ultimi anni per promuovere l’economia e le proprie aziende, in un’ottica di internazionalizzazione, ha sviluppato le versioni in inglese e spagnolo, e ad inizio 2009 le versioni in russo e giapponese per promuovere l’economia della Marca presso i nuovi mercati e sostenere le piccole aziende nella ricerca di nuove occasioni di business.
Il progetto trevisobellunosystem.com – ha commentato Roberto Santolamazza, direttore di t2i – corrisponde ad una nuova concezione di internazionalizzazione, nella quale la tecnologia e gli strumenti innovativi sono parte determinante per lo sviluppo di network e relazione.
t2i crede fortemente in questa visione, che corrisponde alla dimensione globale dei mercati e della innovazione, soprattutto in un quadro complessivo di open innovation.

La versione in giapponese, inoltre, così come quella russa, promuove le aziende di Treviso presenti nella rubrica “TvDotCom le aziende di Treviso in rete” (rubrica in cui sono pubblicate gratuitamente le aziende della provincia di Treviso presenti in rete con un proprio sito ed in alcuni casi con attività di e-commerce (Dal 2016 divenuta LeAziende  per le aziende Treviso-Belluno). Ad ogni nuova azienda che decide di inserire i propri dati, la redazione dà il proprio benvenuto che viene pubblicato in italiano ed inglese nelle news e inviato in tutto il mondo con la English newsletter. Questo nuovo servizio, gratuito, è già segnalato sul sito “non solo fannulloni”. Treviso ha una particolare vocazione turistica importante elemento economico per la provincia e la regione e quindi attraverso le immagini delle bellezze della Marca ( dal 2026 anche Belluno) e le notizie degli eventi valorizza il territorio dal punto di vista paesaggistico e delle attività ricettive. Ampio spazio viene riservato all’università in cui la Camera di Commercio investe una parte consistente del proprio bilancio con il il sito del corso di laurea in design della moda.( ndr dal 2016 collaborazione con l’Università Cà Foscari con i laboratori export manager e per i tirocini)

L’attività del portale è frutto di un’intensa attività di relazioni, partecipazioni a convegni, di relazione con gli addetti stampa delle associazioni di categoria del territorio con cui vi è uno stretto legame di collaborazione che determina la varietà dell’ informazione del portale.
trevisobellunosystem è interamente sviluppato dalla divisione ICT di t2i.

Nell’anniversario dei 20 anni di attività del portale 30 maggio 2022, il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza ha voluto offrire  alle imprese e agli investitori esteri questo importante strumento d’informazione nel principio che “un territorio informato è un territorio vincente“. A Marzo 2023 Trevisobellunosystem si è presentato agli utenti nel suo completo restyling nella grafica e nei contenuti con nuova tecnologia.

Consulta l’intervista del Presidente Mario Pozza 

 

Per informazioni: Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti. tel. +39 0422 595366 email: info@trevisobellunosystem.com
www.trevisobellunosystem.com